Racconigi si racconta con “Fare un ’48: Carlo Alberto, lo Statuto e il Risorgimento”

Date Evento
Il 2 marzo
Date Evento
Ingresso

Evento futuro

Il 2 marzo appuntamento al Castello Reale per una visita speciale

Racconigi si racconta con “Fare un ’48: Carlo Alberto, lo Statuto e il Risorgimento”

Il 2 marzo, prima domenica del mese, torna la #domenicalmuseo durante la quale l’accesso ai musei statali è gratuito. Per l’occasione l’Ufficio Turistico di Racconigi propone una visita  alla Residenza Reale. L’appuntamento di marzo porta a riflettere su un comune modo di dire: “fare un quarantotto” o “accadde un quarantotto”.

Che significa? Fare un quarantotto vuol dire che qualcuno intende creare un gran scompiglio, confusione, subbuglio. Il riferimento storico è al 1848. Quell’anno l’Europa era in fermento e, nel Regno di Sardegna, ai primi di marzo Carlo Alberto firmò il tanto sospirato Statuto e poco dopo dichiarò guerra all’Austria. A causa di questo ’48, anche la storia del Castello di Racconigi cambiò rischiando di cadere per sempre nell’oblio.

La visita proposta dall’Ufficio Turistico di Racconigi  racconterà quindi alcune curiosità su Carlo Alberto di Savoia con una particolare attenzione sugli eventi della primavera del 1848.

Tra le voci che narrarono quell’epoca, si ritroverà anche il racconigese Michelangelo Castelli. Il giornalista e politico intimo di Camillo Cavour fu un detrattore di Carlo Alberto e non gli risparmiò critiche severe. Verranno sentite anche le voci più entusiaste di Massimo d’Azeglio, di Costanza Alfieri di Sostegno e di Enrico Morozzo della Rocca.

Appuntamenti di Marzo

Domenica 2 marzo ore 11:30 e 14:45. I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata.

Il calendario dell’Ufficio Turistico di Racconigi proseguirà poi in marzo con alcuni appuntamenti molto interessanti. Per la Festa della Donna, domenica 9 marzo propone una visita dedicata alla figura di Mafalda di Savoia mentre domenica 16 marzo è in programma una gioco-visita per famiglie dedicata al tema dell’acqua.