Preparativi in corso dopo l’annullamento dell’edizione 2020 i cui preparativi furono bruscamente interrotti dal diffondersi dei drammatici effetti del Covid 19
Entracque. Manca poco meno di un mese dalla prima rappresentazione nella Confraternita di Santa Croce, prevista sabato 12 aprile alle 21.
Intanto proseguono incessantemente i preparativi per l’edizione 2025 de “Le Parlate” di Entracque, la rappresentazione scenica della Passione e Morte di Gesù Cristo. La manifestazione, di cui si hanno notizie sin dalla prima decade del quindicesimo secolo, torna quest’anno dopo l’annullamento dell’edizione 2020 i cui preparativi furono bruscamente interrotti dal diffondersi dei drammatici effetti del Covid 19.
La comunità Entracquese dà appuntamento domenica 13 aprile con il corteo storico che prenderà parte alla Processione delle Palme e con l’Investitura de Al Capitani 2025 all’interno della Chiesa Parrocchiale S. Antonino Martire di Entracque.
Come da tradizione, accanto alle rappresentazioni nella Confraternita di Santa Croce, “Le Parlate” vivranno il loro momento più sentito e partecipato nella giornata del Venerdì Santo (quest’anno il 18 aprile) con il Corteo Storico, la presentazione del Gruppo Storico alle autorità e la richiesta di assenso per lo svolgimento de “Le Parlate” al Sindaco presentata da “al Capitani”, la rappresentazione del dramma sacro e, quindi, la processione notturna del Cristo morto per le vie del paese con la partecipazione de “al Capitani, dei tredici cavalieri e di tutto il Gruppo Storico.
Da settimane attori, volontari e organizzatori sono impegnati nelle prove e nei preparativi di questo evento che, per gli entracquesi, è un momento di fede, di storia e di tradizione. Una tradizione che vede ogni famiglia del paese impegnata a vario titolo nell’evento che viene vissuto con emozione e partecipazione da tutta la comunità.
Tante le novità dell’edizione giubilare de “Le Parlate”: dall’apertura, che quest’anno avverrà con un Corteo storico sabato 12 aprile (dalle 20.30 in piazza Giustizia e Libertà) sino alla possibilità di assistere alla recita del Venerdì Santo (venerdì 18 aprile dalle 17 circa) sul maxi schermo allestito in piazza del Mercato per coloro che non troveranno posto nella Confraternita di Santa Croce.
Per l’edizione 2025 “Le Parlate”, in un singolare legame tra tradizione e nuove tecnologie, sono diventate social con una pagina Facebook e una pagina Instagram nelle quali, oltre al programma aggiornato della manifestazione, attraverso immagini d’epoca e brevi video si possono scoprire storie e aneddoti dell’evento. Da alcuni giorni, coloro che desiderano sostenere il Gruppo Storico de Le Parlate, assistendo a una delle sette rappresentazioni (nella Confraternita di Santa Croce o nella giornata del venerdì sul maxi schermo di piazza del Mercato) possono contattare l’Ufficio Turistico di Entracque (0171/978616) per prenotare uno degli ingressi riservati.