Festival della Musica in Montagna “Accademie in Valle”

Date Evento
Dal 26 luglio al 31 luglio
Date Evento
Varie
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Una stagione concertistica che nasce con l’intento di portare musica e spettacoli di qualità nei centri montani delle vallate cuneesi

Festival della Musica in Montagna “Accademie in Valle”

Venerdì 26 Luglio si aprirà la XVII Edizione del Festival della Musica in Montagna “Accademie in Valle”.  Si tratta di un particolare mood italiano, dai tratti eleganti e allegri, con strumenti classici e commistioni intelligenti tra vari generi musicali e epoche con alla base la ricerca di qualità artistica degli esecutori. Il 26 Luglio, l’anfiteatro di piazza Nuto Revelli a Demonte ospiterà lo spettacolo “Musica x2” di Carlone – Castellan. Il duo Gian Luigi Carlone, che è voce e vari strumenti a fiato, e Matteo Castellan, voce pianoforte e fisarmonica, mescola musica, poesia e divertimento. Gianluigi Carlone è leader della Banda Osiris, Matteo Castellan ha una carriera internazionale e ha molto lavorato in ambito teatrale.

Il 27 luglio il Teatro alla Confraternita di Limone Piemonte ospiterà il Quintetto Bislacco. La logica di questo incontro è simile, la musica con strumenti classici coinvolge gli ascoltatori anche con arie recenti e divertenti (da Mozart ai cugini di Campagna). I musicisti provengono da orchestre differenti: Teatro Regio Torino, Teatro alla Scala Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Filarmonica della Scala, sono bravissimi e conosciuti.

Il 28 luglio a Vernante, in piazza dell’Ala, i ParmaBrass proporranno “Un sabato italiano”. Nati come quintetto d’ottoni, i Parma Brass uniscono voci e percussioni, con un clima musicale allegro che va dal barocco al musical allo swing, sono presenti nei più importanti Festival musicali Italiani.

Il 31 luglio, sempre a Vernante, sarà la volta dei The Booms con “Oldies & Goldies”. Il registro è qui ballerino: nati nel 2011 come band rockabilly, suonano Elvis, Gene Vincent, Eddie Cochran ma anche elementi punk accattivanti e qualcosa di swing, fino al mambo.

Tutti gli ingressi sono gratuiti sino a esaurimento posti, prenotazioni e info presso gli uffici turistici delle varie località.

Segnalato da associazionemusicante@yahoo.it