Le radici ti parlano, le storie di emigrazione delle terre occitane a Casteldelfino

Date Evento
Il 20 luglio
Dalle 17.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Incontro con Fredo Valla, Gianpiero Boschero e Alfredo Philip

Le radici ti parlano, le storie di emigrazione delle terre occitane a Casteldelfino

Sabato 20 luglio a Casteldelfino presso l’antica Chiesa di S. Eusebio alle ore 17 il Comune organizza in collaborazione con Alevè Libre un incontro dedicato all’emigrazione che molto ha inciso sulla vita della Val Varaita e sulla stessa emigrazione di ritorno: storie di figli di emigranti ritornati nei loro paesi d’origine. Il dibattito si terrà su
più livelli: interverranno il regista e sceneggiatore Fredo Valla con un ampia trattazione del tema nelle terre occitane; lo studioso Gianpiero Boschero che approfondirà la collaborazione del musicista di Sampeyre Jann Martinot nella sua esperienza francese con il regista Jean Renoir proiettando immagini e suoni originali; il ricercatore; Alfredo Philip la cui narrazione toccherà l’emigrazione della nostra gente verso la zona di Nimes dove si produceva quella tela di cotone blu molto robusta che attualmente si chiama jeans.
Ampio spazio sarà dato alle testimonianze di chi vorrà intervenire quali discendenti o testimoni di aneddoti che potranno contribuire a conoscere i protagonisti di quel tempo. Modererà l’incontro Nanni Gianaria che porterà a sua volta le testimonianze del lavoro d’oltralpe di alcune donne di Pontechianale. Al termine dell’incontro si terrà la tradizionale Polentata.