Gli appuntamenti invernali sono stati organizzati dall’Associazione Culturale Alevè Libre in collaborazione con il Comune di Casteldelfino, il Parco del Monviso e Terres.
Sabato 21 dicembre alle ore 17 presso la Sala del Municipio di Casteldelfino, Adriano Mattio con Ugo Manera guideranno in quota i partecipanti della serata tra le pieghe della storia dell’alpinismo degli ultimi 50 anni intorno al Monviso e non solo. Racconti di scalate, compagni di cordata, prime vie, peraltro affrontati nel libro di Mattio fresco di pubblicazione “Cavalieri del Re di Pietra. Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso” nel nuovo millennio, saranno accompagnati da video e filmati di oggi e di ieri. Ospite illustra il grande Ugo Manera, tuttora istruttore della Scuola Gervasutti. Modera l’incontro Bianca Rinaudo.
Si tratta del primo ciclo ufficiale di appuntamenti invernali organizzati dall’Associazione Culturale Alevè Libre in collaborazione con il Comune di Casteldelfino, il Parco del Monviso e Terres. Seguirà il 28 dicembre alle ore 16 presso il Rifugio Alevé a Pontechianale l’incontro con Linda Cottino (nell’ambito del Festival di Alta Quota) che parlerà dell’alpinismo al femminile. Il 3 gennaio 2025 a partire dalle ore 16 chiuderà questo primo miniciclo la commemorazione dei 4 partigiani fucilati 80 anni fa sul piazzale del Municipio realizzata in collaborazione con l’Anpi di Verzuolo che prevede la proiezione del film Neve Rosso Sangue di Daniel Daquino.