Vino sotto accusa: il giurista Michele Fino alla riscossa

Date Evento
Il 24 febbraio
Date Evento
Ingresso

Evento futuro

L’ordinario universitario di Diritto Europeo terrà una requisitoria in difesa del vino lunedì 24 a Villa Tornaforte

Vino sotto accusa: il giurista Michele Fino alla riscossa

Cuneo“Sarà il giurista Michele Fino, ordinario universitario di Fondamenti del Diritto Europeo, a tenere una requisitoria in difesa del vino lunedì 24 a Villa Tornaforte”. Con queste parole l’editore Nino Aragno annuncia l’evento che si preannuncia come un’importante occasione di riflessione sul ruolo del vino nella nostra società.

“Intorno al vino si sono addensate narrazioni spesso improprie che hanno creato un marketing di chiacchiere per accreditare un numero sempre più alto di cosiddetti esperti che hanno spinto fuori dal dibattito i veri protagonisti, i vignaioli”, continua Aragno, sottolineando come il dibattito sul vino sia stato spesso monopolizzato da figure che non hanno un legame diretto con la produzione e la cultura del vino.

L’editore critica anche le “istanze salutiste pronte ad accreditare addirittura una presunta pericolosità del vino per la salute, al pari dei superalcolici da aperitivo”. Una posizione che, a suo dire, necessita di un “forte reset sul problema”.

L’intervento di Michele Fino, dunque, si configura come un tentativo di riportare il dibattito sul vino su binari più oggettivi e meno ideologici, valorizzando il ruolo dei vignaioli e la cultura millenaria che si cela dietro questo prodotto. Un’occasione per fare chiarezza sulle proprietà del vino e sul suo rapporto con la salute, senza cedere a facili allarmismi.