La nostra lettrice Cristina Capellino ha deciso di passare alcuni giorni di ferie tra Valle Varaita, Valle Stura, Valle Pesio e Valle Gesso per immortalare quella che reputa essere la sua stagione preferita.
Cristina svolge un mestiere che con la fotografia ha ben poco a che fare e ci spiega che ha iniziato a fotografare, inizialmente per gioco, con il suo vecchio cellulare, per lo più paesaggi, ma anche colori, forme, linee e geometrie.
E’ poi passata ad una compatta, ma non bastava.
E prosegue: “Grazie ad un amico ho iniziato a fare i miei primi scatti con la sua reflex da autodidatta, senza aver mai fatto un corso base di fotografia. Ho partecipato però negli ultimi anni a workshop e one to one sul ritratto con fotografi professionisti, cercando di approfondire l’aspetto tecnico, ma soprattutto emozionale della fotografia. Mi piace molto lavorare con la luce naturale.
I ritratti in luce naturale, in particolare, diventano magia: davvero puoi arrivare a cogliere gesti, espressioni, fermando un momento e cogliendone in toto l’emozione.
Mi piace tutto ciò che è colore, forma, movimento. adoro la natura, il paesaggio e i suoi colori, e siccome sono un “orso” la montagna è il mio ambiente naturale, come si suol dire.”
“Orso” o meno, certe immagini del foliage della Valle Pesio, senza nulla togliere alle celebri valli atesine, tolgono il fiato! Splendido soggetto, ma ottima mano…